Samsung Galaxy S21 Data di uscita, prezzo, caratteristiche, specifiche e fughe di notizie

galaxy-s21.jpg

Per anni, gli smartphone della serie Galaxy S di Samsung sono stati dotati di funzioni innovative e di alta qualità e i nuovi modelli del 2021 dovrebbero fare lo stesso. La serie Galaxy S20 sarà presumibilmente sostituita dalla serie Galaxy S21, che sarà composta da tre modelli al lancio: l'S21, l'S21 + e l'S21 Ultra.

Il Samsung Galaxy S21 è a circa un mese dal lancio, ma abbiamo già un'idea abbastanza buona di come saranno da questi disegni dettagliati.

LetsGoDigital ha pubblicato le seguenti immagini, sostenendo di aver ricevuto informazioni affidabili dalla fonte, ma al fine di proteggere detta fonte non hanno potuto pubblicare le immagini originali, così si sono messi a disegnare rendering 3D di tutti e tre i modelli previsti.

Come si chiamerà il prossimo Samsung Galaxy S?


Prima del rilascio della serie Galaxy S20 la strategia di denominazione di Samsung era piuttosto semplice, ma il salto dal Galaxy S10 al Galaxy S20 nel 2020 ha reso più difficile determinare come si chiamerà il prossimo Galaxy S in futuro. 

Anche se non è chiaro se la gamma di telefoni sarà chiamata serie Galaxy S21 o linea Galaxy S30, alcune voci sostanziali e fughe di notizie propendono per la prima, quindi mi riferirò ai prossimi smartphone come Galaxy S21.

Data di uscita


Come per i precedenti flagship di Samsung, ci aspettavamo che la serie S21 sarebbe stata presentata nel febbraio del 2021, anche se al momento alcune voci parlano di un rilascio a metà gennaio. Secondo Jon Prosser il Samsung Galaxy S21 sarà lanciato il 14 gennaio 2021, con l'apertura dei preordini lo stesso giorno. Il telefono stesso sarà poi rilasciato il 29 gennaio.

Samsung svelerà quasi certamente il Galaxy S21 (S30) in un evento virtuale. Con la pandemia COVID-19 gli annunci di dispositivi virtuali sono ormai la norma come abbiamo visto con Apple e Samsung può questa flessibilità al meglio del suo vantaggio, quindi una data di rilascio anticipata del Galaxy S21 non è lontana dalla verità. 

Fascia di prezzo
In termini di prezzi, sembra che Samsung potrebbe abbassare un po' i suoi prezzi rendendo i modelli Galaxy S21 leggermente più accessibili. Alcune fonti sostengono che l'S21 partirà da 899 dollari, 100 dollari in meno del suo predecessore, l'S21 Plus da 1.099 dollari e l'S21 Ultra da 1.250 dollari. 

Ora andiamo a scomporre ogni modello con tutte le loro specifiche, hardware, fotocamere, design, chipset e molto altro.

Samsung Galaxy S21 Ultra


Dalla serie S20, Samsung ha creato un modello Ultra, come modello di punta della serie S. L'anno prossimo, la serie di fascia alta sarà guidata dall'S21 Ultra. Questo smartphone differirà dall'S21 e dall'S21 + su diversi punti. L'ammiraglia è dotata del display più grande, della migliore fotocamera e della batteria più capiente.

Per iniziare con la parte anteriore non sorprendente Samsung ha optato per un display leggermente più piccolo: 6,8" invece di 6,9". Questo ridurrà senza dubbio il rischio di incidenti dovuti alla caduta. 

A differenza degli altri due modelli Galaxy S21, l'Ultra avrà un display curvo - dando allo smartphone un look-and-feel extra premium. Lo schermo arrotondato da 6.8" ha una risoluzione QHD + e supporta un refresh rate adattivo di 120 Hertz.

La fotocamera selfie a foro centrale rimarrà, il nuovo modello avrà probabilmente di nuovo una fotocamera frontale da 40MP. I più grandi cambiamenti sono sul retro. Il Galaxy S20 Ultra è stato il primo e unico smartphone Samsung con una funzione di zoom ibrido 10x che rimarrà sicuramente anche sull'S21 Ultra. Una nuova fotocamera grandangolare da 108MP sarà integrata, così come una fotocamera ultra-grandangolare da 12MP e due teleobiettivi da 10MP, che permettono uno zoom ottico 10x e uno zoom ottico 3x.

Il modello Ultra potrebbe essere equipaggiato con un sensore ISOCell Vizion 3D ToF completamente nuovo realizzato da Samsung. La nuova fotocamera di profondità 3D dovrebbe avere una gamma più ampia per competere con il sensore 3D ad alta precisione di Apple. Tuttavia, è anche possibile che l'S21 Ultra avrà un sistema di autofocus laser, proprio come il Note 20 Ultra.

Forse il cambiamento più interessante dell'S21 Ultra sarà la sua compatibilità con la S Pen di Samsung. Questa penna stilo è stata la caratteristica principale della serie Galaxy Note per anni. Sembra che il Samsung Galaxy S21 Ultra sia il primo smartphone della serie S ad essere reso compatibile con la S Pen. 

La capacità della batteria del Samsung S21 Ultra sarà molto probabilmente la stessa di quella dell'S20 Ultra. Si tratta di una batteria da 5.000 mAh. Poiché il nuovo modello ha uno schermo leggermente più piccolo e un processore più efficiente dal punto di vista energetico, ci si aspetta che abbia una migliore durata complessiva della batteria.

Per quanto riguarda il processore, come ci siamo abituati da Samsung, i modelli europei della serie Galaxy S saranno alimentati dal chipset Exynos di Samsung. Si tratta dell'Exynos 2100. Il recentemente introdotto Qualcomm Snapdragon 888 è usato per i modelli sudcoreani e americani.

Secondo alcune recenti voci, il chipset Exynos potrebbe effettivamente essere più capace della sua controparte Snapdragon, ma non c'è bisogno di saltare alle conclusioni per ora, dato che alcuni benchmark hanno quasi rivelato che Qualcomm ha il sopravvento nelle prestazioni.

Per quanto riguarda la memoria, Samsung potrebbe includere la sua nuova RAM LPDDR5 a 10nm nella serie Galaxy S21. Secondo Samsung, la nuova memoria offrirà la più alta velocità e la più grande capacità mai fornita dalla DRAM mobile. Samsung dice che la LPDDR5 può trasferire alla velocità di 6.400 megabit al secondo (Mb/s).

Per quanto riguarda i colori del dispositivo, si prevede che Samsung rilascerà il Galaxy S21 Ultra al momento del lancio sul mercato in due colori: Phantom Black e Phantom Silver. Di solito, Samsung introduce una o due varianti di colore extra qualche mese dopo - ancora prima dell'estate - per fornire una spinta extra alle vendite. 

Samsung Galaxy S21 Plus


Dove il modello Plus era ancora il modello di punta assoluto due anni fa, l'S21 + sembra diventare significativamente meno avanzato rispetto all'S20 +. Uno dei cambiamenti più spiacevoli, il nuovo modello non avrà più un display curvo, come Ice Universe ha già riportato a novembre. Anche la risoluzione sarà ridotta ad un massimo di Full HD.

Inoltre, il Samsung S21 Plus sembra essere dotato di un involucro di plastica - invece di una custodia in vetro significativamente più costosa.  Il Galaxy S21 Plus avrà molto probabilmente uno schermo da 6,7 pollici. La frequenza di aggiornamento di 120 Hertz è mantenuta.

In termini di sistema di telecamere, non sono previsti grandi cambiamenti rispetto all'anno scorso. L'S20 + ha ricevuto la stessa configurazione della fotocamera del modello base, con una differenza. Il modello Plus è stato dotato di una fotocamera DepthVision extra - che è stata integrata anche nel modello Ultra. 

Il Samsung Galaxy S21 Plus avrà una fotocamera grandangolare da 12MP, una fotocamera ultra-grandangolare da 12MP e una fotocamera tele da 64MP. Quest'ultima rende possibile la funzionalità di zoom ibrido 3x. Questa è la stessa configurazione della fotocamera dell'S20 / S20 +. Anche se il nuovo S21+ avrà un'isola della fotocamera più grande di prima, che si estende sul lato del dispositivo. Per inciso, il flash sarà collocato al di fuori dell'isola della fotocamera su questo modello.

La durata della batteria molto probabilmente migliorerà. Il modello rinnovato avrà una batteria più grande da 4.800 mAh. Presumibilmente il dispositivo sarà compatibile con un caricatore da 25W, ma sarà fornito di serie con un caricatore più lento da 15W.

Il modello Plus sarà rilasciato in tre colori al momento del lancio. Oltre alle varianti Phantom Black e Phantom Silver, potrebbe essere disponibile anche un elegante Phantom Violet. 

Samsung Galaxy S21


Il modello base della nuova serie S di Samsung sarà, come i suoi fratelli maggiori, alimentato dal chipset Exynos 2100 / Snapdragon 888. Tuttavia, il modello S21 avrà meno memoria, probabilmente 8GB di RAM e 128GB di ROM.

Inoltre, l'S21 sarà dotato dello stesso software del modello Plus e Ultra. Il dispositivo gira sul nuovo sistema operativo Android 11. 

L'S21 sarà l'aggiunta più economica ai tre attesi smartphone della serie S. Più tardi nel corso dell'anno, potrebbe essere rilasciato un Galaxy S21 FE, come alternativa più economica. Proprio come l'anno scorso, il modello base è il più piccolo con uno schermo da 6,2 pollici. Il display sarà presumibilmente piatto con una risoluzione Full HD +. Proprio come il modello Plus, anche il modello base sarà dotato di un retro in plastica.

Il sistema di tripla fotocamera sul retro sarà identico nella configurazione all'anno scorso. Consiste in una fotocamera grandangolare da 12MP, una fotocamera ultra-wide angle da 12MP e una fotocamera teleobiettivo da 64MP con zoom ibrido 3x e zoom digitale 30x. Tutti i modelli 2021 della serie S possono godere di video ad una risoluzione 8K. 

A causa del display più piccolo, sarà integrata anche una batteria più piccola. Il Galaxy S21 dovrebbe avere una batteria da 4.000 mAh. 

Per quanto riguarda i colori, gli utenti del Samsung S21 avranno la maggior scelta di colori. Questo smartphone sarà rilasciato in quattro colori al lancio - Phantom Gray, Phantom White, Phantom Violet e Phantom Pink.

Galaxy S21 5G


È sicuro assumere che tutti i modelli Galaxy S21 (S30) saranno quasi certamente dispositivi con capacità 5G. Dato che la serie S20 era 5G-ready, c'è zero possibilità che il Galaxy S21 non supporti il 5G. Per impostazione predefinita, tutti i futuri flagship probabilmente supporteranno la rete 5G. Proprio come la serie Note 20, ci aspettiamo che i modelli S21 (S30) supportino Sub6 / mmWave 5G.