Imballare uno zaino per l'arrampicata in montagna: Il modo giusto per imballare il tuo zaino da arrampicata

backpack-packing-for-mountain-climbing.png

Aria fresca, vista incredibile, avventura indimenticabile... Ci sono così tante ragioni incredibili per cui amiamo l'alpinismo. Anche se il processo di preparazione può essere davvero estenuante. Devi riempire il tuo zaino con tutte le cose essenziali e, cosa più importante, devi mettere tutto al posto giusto, altrimenti ti sentirai a disagio. 

Quindi, come fare i bagagli per l'alpinismo e non fare casini? Ecco i consigli essenziali di cui avrai sicuramente bisogno per la tua valigia. Questo è particolarmente importante per i neofiti e per coloro che non fanno alpinismo da molto tempo.

Immergiamoci.

Zaino


La prima cosa a cui devi pensare è il tuo zaino. Scegliendo lo zaino giusto, ti sentirai a tuo agio e sarà facile arrampicare. Ci sono davvero molte opzioni tra cui scegliere. Quello che dovresti ricordare è che le dimensioni sono molto importanti. Considera quanto tempo rimarrai in montagna e quante cose porterai con te. Più lungo è il viaggio, più leggero dovrebbe essere lo zaino. Inoltre non dimenticare che uno zaino robusto e troppo leggero può mancare di durata.

Come fare i bagagli


La prossima cosa importante è imballare correttamente. Metti tutto quello che porterai con te davanti a te in modo da non dimenticare nulla e solo allora inizia a fare i bagagli.

Dividi il tuo zaino in 3 zone: inferiore, centrale, superiore. Metti in basso gli oggetti leggeri e quelli che non ti serviranno fino al campo, come il sacco a pelo. Non mettere mai gli oggetti pesanti lì, perché ti trascineranno giù e potresti sentirti davvero esausto durante la scalata. Inoltre, non mettere in fondo le cose che userai spesso.

Metti gli oggetti più pesanti al centro. Cose come la tenda, il cibo (ma non gli snack), il kit da cucina, i vestiti, il serbatoio dell'acqua (non le bottiglie) dovrebbero essere messi al centro. Pensa all'equilibrio, in modo da non essere trascinato a destra o a sinistra. Inoltre, imballare gli oggetti più pesanti vicino al centro della schiena ti farà sentire ancora più equilibrato.

Infine, metti gli oggetti di peso medio o ingombranti in cima. Queste sono le cose come strati extra di vestiti, kit di primo soccorso, acqua, filtri per l'acqua e depuratori.

Ci sono anche molte tasche accessorie che puoi usare per mettere gli elementi essenziali più piccoli come GPS, mappe, bussola, occhiali da sole, snack, parapioggia, lampada frontale. Inoltre, la maggior parte degli zaini ha passanti per attrezzi e punti di aggancio che sono molto utili per legare i pali della tenda, le corde da arrampicata, la piccozza e un grande materassino. Ma evita di appendere troppe cose perché possono impigliarsi nei rami o raschiare contro le rocce.

I sacchi di roba possono aiutarti a tenere tutto organizzato. Puoi usare colori diversi per ogni tipo di oggetto, come per il cibo o l'abbigliamento, in modo da poter trovare facilmente qualsiasi oggetto di cui hai bisogno.

Elementi essenziali


Un intero nuovo articolo sarebbe necessario per elencare tutto ciò di cui hai bisogno per l'alpinismo. Tuttavia, ci sono alcune cose importanti che devi portare con te. Questi articoli includono

  • Tenda
  • Sacco a pelo e materassino
  • Forniture per la cucina
  • Un sacco di cibo
  • Bottiglie d'acqua e materiale per il trattamento dell'acqua
  • Abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche
  • Kit di pronto soccorso
  • Navigatori

Non dimenticare snack, creme solari, occhiali da sole e balsamo per le labbra. Ne avrete sicuramente bisogno. Qui puoi trovare la lista di controllo completa per il backpacking.

Suggerimenti extra

  • Porta con te un dispositivo di comunicazione, come il tuo telefono. Assicurati che abbia la batteria carica e, se possibile, porta con te dei caricabatterie wireless. Può essere davvero utile in caso di emergenza.
  • Se porti con te il tuo smartphone assicurati che sia protetto con una buona custodia protettiva e uno schermo di vetro.
  • Utilizza le cinghie di compressione per tenere lo zaino più vicino e così si sentirà più equilibrato.
  • Assicurati che tutti gli oggetti che non possono bagnarsi siano impermeabilizzati.
  • Puoi usare i tuoi vasi come protezione per gli oggetti delicati.