Come rendere il tuo smartphone a prova di bambino e renderlo adatto ai bambini

childproof-your-phone.jpg

Schermo rotto, succo di frutta versato o polpastrelli sporchi? Ogni genitore può riferirsi a queste situazioni e, quel che è peggio, il danno fisico al tuo smartphone non è l'unica cosa di cui preoccuparsi. Per i vostri figli, gli smartphone sono solo un altro giocattolo e continueranno a riorganizzare le icone, a visitare siti web e applicazioni inappropriate, a scaricare applicazioni che possono contenere virus... Questa è una lista infinita.

Gli smartphone sono diventati una parte importante della nostra vita e oggi è difficile immaginare la propria vita senza un telefono. Naturalmente, potete sempre proibire ai vostri figli di usare il vostro telefono, anche se dovete sapere che proibire scatenerà il loro interesse e potrebbero trovare un modo per usare il vostro smartphone di nascosto. Quindi è meglio permettere ai vostri figli di usare il vostro smartphone di tanto in tanto e tenerlo sotto controllo.

Bene, e come evitare che i vostri figli danneggino il vostro smartphone?

Per fortuna ci sono molti modi per rendere il tuo telefono a prova di bambino e qui ci sono i consigli più utili.

Custodia protettiva


La prima cosa da fare è comprare una custodia protettiva resistente, che farà in modo che un giorno non troverete il vostro telefono con lo schermo graffiato o semplicemente incrinato. Mentre è semplice risistemare le icone al loro posto, potrebbe non essere così facile riparare uno schermo danneggiato. Quindi assicurati di avere una buona custodia che non si incrini dopo aver colpito qualcosa. Inoltre, se mai succedesse qualcosa alla custodia puoi sempre sostituirla con una nuova, che ti costerà molto meno che comprare un nuovo smartphone.

Blocca schermo


Poi devi impostare una password e i tuoi figli non saranno in grado di usare il tuo smartphone quando non ci sei. Al giorno d'oggi ci sono tonnellate di modi per bloccare lo schermo, come password, codice pin, Touch ID, sblocco facciale, ecc. Scegliete quello che più vi si addice, anche se scegliendo la password o il codice pin, assicuratevi che i bambini non lo indovinino facilmente.

Per impostare una schermata di blocco vai su Impostazioni > Sicurezza e Privacy e scegli l'opzione di sicurezza che vuoi. Nota che in alcuni smartphone può essere chiamato in un altro modo (ad esempio Impostazioni > Schermo di blocco), ma di solito è nella sezione Sicurezza.

Creare un nuovo account utente o ospite


Un altro buon consiglio è quello di creare un nuovo utente sul tuo smartphone. In questo modo è possibile consentire o vietare l'uso di alcune applicazioni. Inoltre, creando un account ospite, l'utente non sarà in grado di aprire Chrome o altri browser.

Per creare un account ospite vai su Impostazioni > Sistema > Avanzate > Utenti multipli (o Impostazioni > Utenti e account > Utenti > Ospite). Poi vedrai l'account "Guest" in basso. Abilitalo e questo è tutto. Puoi consegnare il tuo telefono ai tuoi figli senza preoccupazioni.

Impostare un controllo parentale su Google Play


Impostando il controllo parentale, i tuoi figli non potranno scaricare app o fare acquisti. Le restrizioni possono applicarsi non solo alle app ma anche a film, libri e musica.

Per impostare il controllo parentale vai su Menu > Impostazioni > Controllo genitori, toccalo e metti la levetta su ON. Lì troverai diverse sezioni come app, film, libri. Imposta le restrizioni per ogni sezione. Per i libri e la musica, l'unica restrizione è il contenuto per adulti. Per gli altri, puoi impostare delle restrizioni di età.

Inoltre, è possibile attivare la funzione Require Authentication che non permetterà ai vostri figli di fare acquisti fino a quando non si scrive la password corretta.

App per il controllo parentale


Ci sono molte app per monitorare l'attività di tuo figlio sul telefono. Alcune app possono bloccare qualsiasi cosa sul tuo telefono e non permetteranno a tuo figlio di fare telefonate o scaricare applicazioni. Alcune hanno anche restrizioni per l'uso del browser.

Ecco alcune delle migliori app per il controllo parentale:

Applock

McAfee Safe Family

Controllo parentale - Tempo di schermo e localizzazione

Come puoi vedere ci sono molti modi per rendere il tuo telefono a prova di bambino. Quindi non c'è niente di cui preoccuparsi, usando questi consigli, puoi fare in modo di non dover comprare un nuovo telefono ogni mese.

Conoscevi questi consigli? O forse hai scoperto altri metodi per rendere il tuo telefono a prova di bambino? Se è così, per favore condividi i tuoi pensieri con noi.