Come pulire il tuo smartphone e la sua custodia

clean-phone.png

Tocchiamo sempre i nostri telefoni, che sono stati in contatto con diversi luoghi e hanno milioni di batteri su di loro. I telefoni sono di solito considerati una delle cose più sporche con cui siamo a stretto contatto. Portano sporco, batteri e germi, quindi è importante pulirli frequentemente. Alcuni germi e virus possono rimanere sulle superfici per alcune ore fino a diversi giorni, a seconda delle condizioni ambientali e del materiale della superficie. Anche il famigerato Covid-19 può essere trasferito dalla superficie di un telefono. 

Fortunatamente non richiede molto sforzo per sbarazzarsi dei microbi, ma è importante da fare come lavarsi le mani. Le risposte su come pulire il tuo dispositivo e cosa evitare, le puoi trovare qui sotto!

Cosa evitare quando si pulisce la custodia?


Si possono leggere molte raccomandazioni su come pulire il telefono con acqua e sapone, ma la maggior parte dei produttori di telefoni come Samsung e Apple non raccomandano questo metodo.

 La gente usa la soda o il dentifricio per le macchie più dure, tuttavia, queste cose non sono sicure per la pulizia, perché possono danneggiare lo schermo o bloccare le porte. Invece, puoi pulire il tuo dispositivo usando salviette detergenti o disinfettanti a base di alcol.

Come pulire il telefono?


Prima di tutto, stacca il telefono prima di pulirlo e lavati le mani con il sapone per non trasferire altri batteri. Togli il telefono dalla custodia e puliscilo delicatamente tutto intorno con un asciugamano o un panno morbido, pulito e senza pelucchi con il liquido disinfettante. Non usare nessuno spray direttamente sul telefono, potrebbe entrare all'interno del telefono e danneggiarlo. Importante notare che il detergente disinfettante dovrebbe contenere almeno il 70% di isopropile, è la dose con cui quasi tutti i germi possono essere uccisi. Fate attenzione a non trasferire l'umidità nelle porte del telefono che potrebbe danneggiare seriamente il telefono. Evitate di strofinare o pulire eccessivamente il vostro display perché potrebbe togliere il rivestimento oleofobico dello schermo. 

Non si possono usare candeggine, perossido di idrogeno, spray aerosol o altri abrasivi. 

Prima di pulire qualsiasi dispositivo, è consigliabile seguire le istruzioni del produttore.

Come pulire la custodia?


Come la custodia protegge il tuo telefono dai danni, prende anche la maggior parte dei batteri sulla sua superficie. Questo riguarda non solo le custodie, ma anche gli altri accessori che attacchi al tuo telefono.

 A differenza della pulizia del telefono, la custodia, la pulizia può essere un po' diversa, qui si ha la possibilità di lavarla sotto l'acqua con il sapone, se è raccomandato dal produttore. Lavare la custodia per 20 secondi è sufficiente per distruggere tutti i germi. Bisogna lavarla accuratamente dall'interno e dall'esterno, solo allora la valigia può essere disinfettata.

 Potete anche pulire la custodia con salviette disinfettanti a base di alcol al 70%, salviette Clorox o salviette Lysol. 

Non avere fretta di rimettere il telefono nella custodia disinfettata. Mettete la custodia da parte ad asciugare per alcuni minuti. Mettere immediatamente il telefono in una custodia appena lavata può trasferire umidità al telefono che potrebbe rallentare o danneggiare il dispositivo.

Come pulire i cavi e le porte?


Le salviette a base di alcol possono essere usate anche per pulire il caricabatterie o i cavi degli auricolari. Essi accumulano un mucchio di batteri e germi anche sulla loro superficie.

Per pulire le porte, puoi usare un cotton fioc inumidito con un liquido disinfettante. Se hai molto sporco o polvere all'interno delle porte, puoi pulirle con dei rubinetti adesivi premendoli sulle porte.

Altre soluzioni


Se a volte sei troppo pigro per fare tutte le procedure di pulizia, i produttori ti offrono accessori antibatterici. L'idea principale di questi prodotti è la loro superficie di protezione antimicrobica. Per esempio, gli ioni d'argento incorporati nelle protezioni dello schermo di vetro sono in grado di uccidere quasi tutti i batteri che potrebbero essere raccolti su uno schermo.

Conclusione


Pulire il tuo telefono e gli accessori dovrebbe diventare una "tradizione" per te, che segui appena torni a casa da fuori o quando hai del tempo libero. Prova a disinfettare il tuo telefono e la sua custodia almeno una volta al giorno o in due giorni. Non farà male se non aiuta se lo fai più di una volta. Mantenerlo senza germi richiede solo alcuni minuti. 

Le buone abitudini di pulizia non funzionano se il tuo telefono è usato anche da altre persone, non lasciare che prendano i tuoi dispositivi o li usino, perché è anche una grande fonte di microbi. Seguendo questi consigli, puoi limitare significativamente la diffusione dei batteri dal tuo dispositivo.

Hai già pulito il tuo telefono oggi? Se no, perché stai aspettando?