Come lavare uno zaino: Una guida definitiva

how-to-wash-a-backpack.png

Mentre un buon zaino per laptop è un investimento importante, è anche importante prendersene cura, in modo da usarlo più a lungo. Non importa quanto attento e pulito tu sia, il tuo zaino portatile si sporca con il tempo. Soprattutto se lo usi spesso per lavoro, per studiare o per viaggiare, polvere e sporcizia regolari sono inevitabili.

Se ti prendi cura del tuo zaino regolarmente, non ci sarà bisogno di lavarlo frequentemente, ma comunque, una o due volte all'anno il tuo zaino avrà bisogno di una pulizia profonda. Fai attenzione, carica lo zaino correttamente per evitare di rovesciare liquidi e resti di cibo. Se noti dello sporco o delle macchie, pulisci immediatamente questi punti in modo che lo sporco non vada in profondità nel tessuto.

Assicurati di controllare sempre le istruzioni dell'etichetta. Alcuni zaini possono essere lavati in lavatrice, altri richiedono il lavaggio a mano, tutto dipende dai materiali. Anche se si raccomanda sempre di lavare la borsa per laptop a mano, se per te è problematico, puoi lavarla in lavatrice. Nota anche che se il tuo zaino è in pelle, con rifiniture in pelle o con decorazioni e ricami, è meglio attenersi al lavaggio a mano.

Qualsiasi modo tu scelga, non preoccuparti, ti spiegheremo entrambi.

Lavaggio a mano


Ecco cosa ti serve per il lavaggio a mano:

  • Bacinella o vasca da bagno
  • Acqua tiepida
  • Detergente delicato senza candeggina (preferibilmente senza profumo e additivi)
  • Spugna o salvietta
  • Spazzola a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti
  • Asciugamani asciutti

Svuotare lo zaino


La prima cosa da fare è svuotare lo zaino. Assicurati di rimuovere tutti gli oggetti e lascia le tasche senza cerniera. Se ci sono cinghie, tasche o borse staccabili, toglile e lavale separatamente.

Spazzola via lo sporco visibile e la polvere


Prima di immergerlo nell'acqua, cerca qualsiasi sporcizia visibile, polvere e se ne trovi, rimuovi la polvere. Scuoti lo zaino per sbarazzarti delle briciole e delle particelle, poi usa uno straccio per eliminare lo sporco ostinato. Per spolverare le cuciture interne ed esterne, puoi usare un accessorio per l'aspirapolvere.

Se ci sono fili sciolti appesi, tagliali con le forbici. Controllate soprattutto le zone delle cerniere e tagliate tutti i fili sciolti, in modo che non si impiglino durante il lavaggio.

Pretrattare le macchie


Se notate delle macchie, causate da cibo o bevande, assicuratevi che quell'area sia pretrattata. Applicare delicatamente un detergente delicato mescolato con acqua o uno smacchiatore con una spazzola morbida o uno spazzolino da denti. Lascia riposare per 30 minuti, ma non di più, perché possono sbiadire la borsa.

Lavare lo zaino in acqua tiepida


Riempi il lavandino o la bacinella con acqua tiepida e aggiungi una piccola quantità di detergente delicato. Evita di usare acqua calda, perché può far sbiadire i colori. Prima di immergere lo zaino nell'acqua, assicurati di aver controllato le etichette e che lo zaino possa essere immerso.

Poi metti lo zaino nell'acqua. Strofina sia l'interno che l'esterno con una spazzola morbida o un panno, concentrandoti in particolare sulle macchie e sulle aree sporche. Usa un vecchio spazzolino da denti per strofinare le cerniere. Una spugna potrebbe funzionare meglio per le aree a rete. Non esagerare, fermati quando tutte le macchie sono state completamente rimosse. 

Risciacquare accuratamente


Dopo che tutte le macchie sono state rimosse, scola l'acqua sporca e riempi la bacinella con acqua fresca e pulita. Sciacquare bene il sacchetto e strizzarlo. Puoi sciacquare molta acqua avvolgendo il sacchetto in un asciugamano e premendolo leggermente.

Asciugare all'aria


Il modo migliore per asciugare il tuo zaino è quello di appenderlo fuori per asciugarlo in modo naturale. Appendilo a testa in giù e tieni le cerniere aperte. Se lo lasci asciugare all'aperto, aiuterà gli odori ad andare via. Non metterlo mai nell'asciugatrice, perché il calore può danneggiare il tessuto.

Assicurati che lo zaino sia completamente asciutto prima di usarlo.

Lavaggio a macchina


Ecco di cosa avrete bisogno per il lavaggio in lavatrice:

  • Detersivo delicato senza candeggina (senza profumo e senza additivi)
  • Spazzola morbida e panno o spugna
  • Sacchetto per il bucato
  • Asciugamani

Svuotare lo zaino


Svuota lo zaino, assicurati di controllare bene tutte le tasche. Inoltre, rimuovi tutte le tasche staccabili, le cinghie, le borse e le cornici metalliche.

Spazzola lo sporco visibile e la polvere


Scuoti lo zaino per rimuovere tutte le briciole e le piccole particelle. Spazzola via qualsiasi sporco o polvere visibile usando uno straccio o una spazzola. Per spolverare le cuciture interne ed esterne, puoi usare un accessorio per l'aspirapolvere.

Se ci sono dei fili allentati appesi, tagliateli con le forbici. Controllate soprattutto le zone delle cerniere e tagliate tutti i fili sciolti.

Pretrattare le macchie


Pulire delicatamente le macchie visibili con una spazzola morbida o una spugna usando acqua tiepida mescolata con un detergente delicato o uno smacchiatore. Lascia riposare per 30 minuti, ma non di più, perché possono sbiadire la borsa.

Controlla le istruzioni dell'etichetta per pulire bene lo zaino. Segui queste istruzioni. Se non c'è un'etichetta, prova il tessuto in un punto meno visibile con il detersivo per evitare di danneggiare lo zaino.

Lavaggio in lavatrice


Metti lo zaino in un sacchetto per il bucato o in una vecchia federa, in modo che le cerniere o le cinghie non si aggroviglino o si danneggino nella lavatrice. Aggiungi una piccola quantità di detersivo ed esegui il ciclo delicato. Lavare da solo, non caricare la macchina con altri vestiti.

Nota che nonostante l'etichetta dica che puoi lavare lo zaino in lavatrice, così facendo, lo zaino può perdere la sua forma. Quindi, quando si sceglie tra il lavaggio a mano e quello in lavatrice, scegliete di lavare a mano. In questo caso, non dovrai preoccuparti di danneggiare lo zaino.

Asciugare all'aria


Il modo migliore per asciugare il tuo zaino è quello di appenderlo fuori per asciugarlo in modo naturale. Usa un asciugamano asciutto per assorbire l'acqua e poi appendilo a testa in giù, lasciando le cerniere aperte. Non metterlo mai nell'asciugatrice, perché il calore può danneggiare il tessuto.

Assicurati che lo zaino sia completamente asciutto prima di usarlo.