Apple MagSafe: La ricarica magnetica senza fili è il futuro?

magsafe.jpg

Quando si tratta di caricabatterie siamo tutti un po' schizzinosi. Preferiamo avere un caricatore di qualità nonostante il suo prezzo. Alcuni di voi potrebbero avere familiarità con Magsafe. Introdotto nel 2006, MagSafe era un caricabatterie senza fili che utilizza perni magnetici per collegare il dispositivo con il cavo di ricarica. All'inizio era usato per i computer MacBook di Apple. Invece di inserire una spina nel lato del computer, il MagSafe carica il computer senza danneggiare il connettore o la presa di corrente del notebook.

MagSafe era estremamente popolare tra gli utenti Mac, e questo ha ispirato Apple a creare altri prodotti. Ultimamente, hanno prodotto il MagSafe Wireless Charger e il MagSafe Duo Wireless Charger per l'iPhone12 che ha suscitato un certo interesse nella comunità tecnologica. Il Duo Wireless Charger con il suo design pieghevole è anche in grado di caricare l'Apple Watch e l'iPhone allo stesso tempo.

Quali dispositivi possono essere caricati da MagSafe?


Gli utenti dei seguenti modelli di iPhone potrebbero utilizzare il caricatore Magsafe per caricare i loro dispositivi: iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 11, iPhone SE (2a generazione), iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus.

Il caricatore MagSafe caricherà anche gli AirPods wireless, mentre solo il Duo può ospitare l'Apple Watch. A causa della mancanza di un retro magnetico, i seguenti modelli saranno caricati ma il caricatore non sarà saldamente "attaccato" ad essi come l'iPhone 12. La struttura meno magnetica renderà la connessione meno sicura.

Altre opportunità sono il caricatore MagSafe 3-in-1 Wireless e MagSafe Car Vent Mount Pro, quest'ultimo è un supporto magnetico per auto che si attacca alla bocchetta dell'auto.  Il caricatore MagSafe 3-in-1 può caricare tre dispositivi contemporaneamente.

MagSafe può essere usato sopra le custodie?


Il nuovo caricatore MagSafe è particolarmente progettato per funzionare con i suoi accessori, come la sua custodia in silicone. Quindi, avere una custodia per iPhone è una buona idea. Tuttavia, si può usare un caricatore MagSafe anche quando il dispositivo non ha una custodia. Potrebbe funzionare meglio, però. Le custodie che non sono specificamente compatibili con Magsafe potrebbero anche essere utilizzate; tuttavia, i risultati non saranno gli stessi e dipenderanno dal materiale e dallo spessore della custodia. La cosa interessante è che Apple suggerisce ai produttori di accessori di produrre custodie con uno spessore massimo di 2,1 mm per il caricatore MagSafe, e la stessa azienda offre custodie con 2 mm di spessore.

Quanta potenza ha il caricatore?


Il nuovo caricatore MagSafe ha una potenza di 15W, il che significa che la ricarica con esso sarà un po' più lenta rispetto all'utilizzo di un caricatore da 20W con un cavo normale. D'altra parte, questo caricatore wireless è due volte più veloce dei normali tappetini di ricarica wireless da 7.5W. Dall'esperienza dell'utente, si è scoperto che non si otterrà un pieno 15W se il vostro adattatore di alimentazione è inferiore a 20W, che è abbastanza controverso con il fatto che è stato dichiarato da Apple che almeno un adattatore di alimentazione 12W sarà sufficiente.

Ci sono dei danni caricando con MagSafe?


Apple avverte circa i possibili danni che potrebbero sorgere caricando con Magsafe. Se si lasciano le carte di credito, i passaporti, i badge di sicurezza e i portachiavi tra il telefono e il caricatore durante la ricarica, potrebbero essere magnetizzati. Rimuovi questi oggetti prima di caricarli o assicurati che non siano tra il caricatore e il retro del tuo dispositivo.

Come con altri caricatori wireless, il tuo dispositivo e il caricatore potrebbero riscaldarsi leggermente. Il software potrebbe interrompere la ricarica oltre l'80% per prolungare la durata della batteria. Il tuo iPhone si ricaricherà di nuovo quando la temperatura scende. Per questo motivo, sposta l'iPhone e il caricatore in un luogo più fresco. 

Il MagSafe Leather Wallet può rimanere sul tuo telefono durante la ricarica?


Insieme al caricabatterie MagSafe e alle custodie Magsafe che Apple ha introdotto con l'iPhone 12, anche il MagSafe Leather Wallet era tra le novità. Il portafoglio ha dei magneti sul retro e può essere attaccato direttamente all'iPhone come accessorio aggiuntivo. Quindi, si potrebbe essere interessati se è possibile utilizzare il caricabatterie Magsafe con il portafoglio MagSafe sul telefono. La risposta è purtroppo No! Devi togliere il portafoglio prima di caricare. 

Le discussioni sui prodotti MacSafe sono infinite con varie voci. Le persone diffondono video di come attaccano il loro iPhone12 a qualcosa come un frigorifero e si carica, ma si dovrebbe sapere che il caricatore MagSafe è ancora l'unica opzione wireless per caricare gli iPhone; tuttavia, ci sono voci sostanziali sul primo iPhone senza porta in uscita il prossimo anno. Si aprirà anche una nuova strada di accessori magnetici per l'iPhone. Restate informati per non perdere le prossime offerte!