Rumors, date di uscita, specifiche e caratteristiche dell'Apple iPhone 13

iphone-13-leaks-and-specs_(1).png

Mancano ancora più di 12 mesi all'uscita dell'iPhone 13 di Apple. Ma la tecnologia si muove velocemente e finché non lo sapremo avremo a disposizione il nuovissimo flagship.

Mentre le fughe di notizie e i rumors non sono una novità nel mondo della tecnologia, ottenere informazioni sui dispositivi Apple non ancora annunciati è piuttosto raro. Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Immergiamoci!

Apple iPhone 13 data di uscita e prezzo


Settembre / ottobre 2021

Apple di solito ospita il suo evento iPhone la seconda settimana di settembre e di solito di martedì. 

A causa della situazione globale in corso, il 2020 non è stato un anno normale. Invece, Apple ha presentato la serie iPhone 12 il 13 ottobre, rompendo lo schema e rendendo più difficile determinare quando l'evento iPhone 13 (o iPhone 14) potrebbe accadere.

Se il modello si normalizza di nuovo per il 2021 - cosa che si suppone avverrà - l'evento dell'iPhone 13 potrebbe avere luogo il 7 settembre. La disponibilità dovrebbe iniziare nella terza settimana di settembre. Naturalmente, nessun evento è stato ancora confermato e non sarà almeno fino alla fine di agosto 2021.

In termini di prezzo, ci aspetteremmo che l'iPhone 13 inizi più o meno allo stesso livello dell'iPhone 12.

Dimensioni e nome


iPhone 13 mini - 5,4 "

iPhone 13 - 6.1

iPhone 13 Pro - 6.1

iPhone 13 Pro Max - 6,7

Prima del 2017, era abbastanza facile prevedere come si sarebbe chiamato il prossimo iPhone. Dall'iPhone 3G all'iPhone 8, Apple ha usato numeri sequenziali e basta.

Dopo che l'iPhone 12 mini, l'iPhone 12, l'iPhone 12 Pro e l'iPhone 12 Pro Max sono stati lanciati nel 2020, gli iPhone del 2021 saranno probabilmente conosciuti come iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, poiché è confermato che ci sono quattro iPhone da lanciare nuovamente.

Poiché il numero 13 è spesso associato alla sfortuna, Apple potrebbe saltare il 13 e riferirsi agli iPhone 2021 come la serie iPhone 14 (chi lo sa?). Si parla anche dell'iPhone 12S che vola in giro, quindi la denominazione è un po' nell'aria al momento.

Design


I modelli Apple iPhone 12 sono venuti con un design aggiornato che presenta bordi più spigolosi che sono più simili all'iPhone 4 o 5. È quindi probabile che i modelli iPhone 13 si attengano a questo design, in quanto un aggiornamento del design sarebbe poco comune per due anni consecutivi.

Tuttavia, speriamo che i modelli 2021 vedano un notch ridotto nella parte superiore dello schermo - che è stato suggerito nelle voci - o meglio ancora, nessun notch a tutti. Un brevetto è già stato depositato per un telefono senza notch, ma come il Face ID verrebbe ospitato rimane un mistero. 

Telecamere


Non ci sono molte voci sulle fotocamere in questo momento, ma sospettiamo che Apple continuerà ad offrire una migliore configurazione della fotocamera per i modelli iPhone 13 Pro. Si dice che il setup della fotocamera sarà diverso tra i modelli iPhone 13 e iPhone 13 Pro. 

La buona notizia è che il LiDAR è stato aggiunto all'iPhone 13 Pro, e molte delle specifiche e delle ottiche del modello Pro possono essere ricondotte all'iPhone 13 e iPhone 13 Mini.

È stato affermato che tutti i modelli della serie iPhone 13 potrebbero offrire la stabilizzazione dell'immagine con spostamento del sensore, che è attualmente offerta sull'iPhone 12 Pro Max. Si parla anche di un sensore ultra-wide migliorato, con tutti e quattro i modelli che passano a un obiettivo f / 1.8 rispetto al f / 2.4 offerto sui modelli iPhone 12.

Inoltre, è stata segnalata una modalità di astrofotografia automatica, che si attiva quando vengono rilevate le stelle o la luna mentre si scatta una foto.

Batteria


I problemi di batteria dell'iPhone 12, nati dalla sua connettività 5G, sono ben documentati. L'iPhone 11 ha una durata della batteria migliore (fino a quattro ore), quindi sarete felici di sapere che Apple sta cercando di mettere una batteria più grande nell'iPhone 13 - e probabilmente si applicherà a tutti i modelli.

Presumibilmente Apple ha ridotto le dimensioni di alcuni dei componenti principali dell'iPhone in modo che una batteria più grande possa entrare nella gamma dell'iPhone 13. Tuttavia, incorporare una batteria più grande renderà l'iPhone 13 un po' più pesante, anche se non credo che a nessun utente dispiacerà. Cosa sono pochi grammi di peso in più quando si hanno ore di durata extra della batteria, giusto?

Efficienza


Le fonti hanno confermato che la nuova gamma di iPhone 13 sarà il 20% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modelli iPhone 12 grazie alla nuova CPU A15. Si ritiene che l'A15 aumenterà anche le prestazioni complessive in modo significativo.

Tuttavia, questi risparmi di efficienza non sono tutti dovuti alla nuova CPU A15. No, Apple sta anche aggiornando la tecnologia OLED utilizzata nei suoi iPhone. I modelli iPhone 12 funzionavano con schermi LTPS OLED, tuttavia, i nuovi modelli iPhone 13 useranno LTPO OLED di LG e Samsung, che è molto più efficiente.

Gli schermi LTPO OLED permettono anche tassi di aggiornamento istantanei di 120 Hz. Quindi è sicuro di dire che tutti i modelli di iPhone 13 eseguiranno display OLED a 120 Hz, a meno che Apple non stia trattenendo il track record dei display LTPO OLED per i suoi modelli Pro (una possibilità molto reale).

In entrambi i casi, questo è uno sviluppo piuttosto fresco. 

Questo era tutto ciò che abbiamo sentito circa l'iPhone serie 13 finora. Continueremo ad aggiornarvi sulle ultime fughe di notizie e voci, quindi rimanete sintonizzati!